La Scuola

Scuola Secondaria di 1° Grado G. Pascoli
Torre Annunziata (NA)

La scuola è una comunità: costruiamo insieme il futuro. Visualizza la presentazione della mission della scuola

La storia della scuola

La PASCOLI è stata istituita nel 1928 come Scuola ginnasiale con sede in Via Maresca; all’epoca il percorso scolastico aveva durata quinquennale e al termine si accedeva al Liceo classico. Nel 1940, con la riforma scolastica del Ministro della Educazione Nazionale On. Bottai, divenne scuola media e dal 1° ottobre del 1957 assunse la denominazione di scuola media Giovanni Pascoli, sempre con sede in Via Maresca. La costruzione dell’attuale istituto in Via Tagliamonte ebbe inizio nel 1970 e terminò nel maggio dell’anno successivo. La nuova sede fu inaugurata alla presenza del Provveditore agli Studi di Napoli Dr. Luigi Barletta e del cardinale Corrado Ursi. In questi anni la scuola, sensibile alle innovazioni metodologiche e attenta alle dinamiche del territorio, ha assunto un ruolo sempre attivo nella vita della città e tutt’oggi rappresenta uno dei maggiori poli scolastici di Torre Annunziata. Negli ultimi anni hanno diretto la scuola i Dirigenti Scolastici Lidia Uliano Iervolino Raimondo Manzo Carmela Lauretta Claudio Giacomo Antonio Salzano. Daniela Flauto (attualmente in carica).

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

I luoghi della scuola

La scuola in numeri